Zano e la sua “Tera de cunfì” al RWSC

Non sono bastati i problemi tecnici a fermare il Capitano e la ciurma del RWSC, che in occasione della settima puntata del nostro viaggio hanno intervistato Zano, cantautore bergamasco che ci ha presentato il suo album, uscito a Marzo 2015, “Tera de cunfì”

divisore1

Zano, accompagnato dai suoi musicisti Olmo (chitarra) e il simpaticissimo personaggio “zio can” (batteria), ha impiegato poco ad entrare nello spirito Red Wine: giusto qualche battuta ed una bottiglia di Collio -pare che Tocai non si possa più dire…-
Dicevamo, cantautore dialettale bergamasco ad alto tasso alcolico, ci ha presentato il suo album frutto di un lavoro decennale e giunto al culmine con la presentazione nel Marzo scorso. L’album è il riassunto del suo vissuto, di tante storie ascoltate, delle esperienze che gli anziani tramandano di generazione in generazione e, in generale, di ciò che la sua “terra di confine” (tra le province di Bergamo, Brescia e Cremona ndr) gli ha insegnato negli anni.
Le canzoni parlano della vita di tutti i giorni come “Per Milà”, canzone che abbiamo avuto il piacere di ascoltare dal vivo e storia di un bambino di paese che per la prima volta viene catapultato nella grande città.

 

zano2

 

Molto interessante la scelta musicale di proporre il genere country/folk, abbinamento perfetto per i testi scelti dall’artista.
Zano si è lasciato sfuggire -più o meno consapevolmente- un’anticipazione sul suo nuovo lavoro, ancora in fase embrionale: nel suo nuovo progetto le influenze country lasceranno spazio a nuove sonorità, sulle quali però (al momento) vige il massimo riserbo.
Un artista vero e proprio, ottimo conoscitore di musica, un cantautore che tiene a sottolineare il fatto che cantare la propria terra nel proprio dialetto non significhi essere “di basso profilo”, e noi del RWSC non possiamo che essere d’accordo!
Insomma, lo volete un consiglio dalla ciurma? Seguite Zano e la sua band e avrete divertimento assicurato.
Come seguirlo? Semplice, tramite i link qui sotto…

Contatti:

Sito web: www.zano.ovh

E-mail: info@zano.ovh

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...