ADiCa Onlus & Giulio Garghentini ospiti al RWSC

adica

L’ospite di questa puntata è venuta a trovarci per parlarci di un argomento caro a molti di voi (e noi): i nostri amici a quattro zampe.
Nello studio di Radio Crod’a Roberta Vignoli ci ha parlato delle iniziative dell’associazione -della quale è presidente- ADiCa Onlus di Lodi, che dal 1988 si occupa di dare rifugio, assistenza e cure a cani abbandonati o maltrattati.

divisore1

La simpaticissima Roberta ci ha accompagnato in un interessante viaggio attraverso i problemi, le fatiche, i momenti difficili ma anche le gioie e le soddisfazioni che il volontariato al canile di Lodi può portare.
Tra gli obiettivi primari, l’associazione che rappresenta si è posta quello di sensibilizzare noi e i nostri ascoltatori riguardo una maggiore attenzione prima di scegliere – perché di scelta ben ponderata si dovrebbe trattare – di adottare un animale: troppo spesso le persone non pensano a quanto possa essere traumatico per un cane fare ritorno al canile dopo aver provato l’affetto di una vera famiglia.
Altro argomento cruciale dell’intervista è stato, giocoforza, l’annoso tema dell’abbandono dei nostri amici animali. I numeri a riguardo sono altissimi e non esiste specie che si salvi da questa sciagura: cani e gatti ma non solo, anche tartarughe, roditori, serpenti… Insomma, di bastardi è pieno il mondo, e non hanno 4 zampe.
L’esperienza vissuta dai volontari del canile ci racconta di persone che pensano di “pulirsi” la coscienza portando il proprio animale al canile, così da non averlo ABBANDONATO in strada.
Errore. Grandissimo errore.
Il cane subisce COMUNQUE l’abbandono da quella che considerava la propria casa e dalla propria famiglia.
Ricordatevi che è un cane, non un idiota.

A.Di.Ca. promuove l’adozione dei propri “pelosoni” perché possano vivere con dignità, al pari dell’uomo, e invitano calorosamente alla scelta dell’adozione in canile anche per evitare una piaga dilagante in questi ultimi anni: gli allevamenti intensivi.
Roberta ci ha raccontato di veri e propri centri di produzione cuccioli a catena, in molti casi arrivano dall’estero senza documenti, dopo viaggi al limite del disumano, in condizioni inenarrabili.
Chiariamo, A.Di.Ca. non ha in atto nessun complotto contro gli allevamenti, purché ci si informi bene sulle credenziali dell’allevamento, sullo stato di salute dei cuccioli e più in generale sulla loro provenienza.

Anche il Red Wine Smoking Club ha dato il suo piccolo contributo alla causa degli amici di A.Di.Ca con la produzione (RWSC Production & CiniC Studio) di un promo che vi proponiamo qui sotto:

Ad accompagnare la presidente dell’associazione, una “vecchia” conoscenza del RWSC: Giulio Garghentini.
Giulio (per chi ancora non lo conoscesse è cantante, cantautore, insegnante e frontman della fortunatissima band “Dream Company” tributo ai Bon Jovi) crede così fortemente nell’associazione ADiCa e ama a tal punto i cani da dedicare loro una canzone -“So beautiful” il titolo- e inserirla nel suo album Believe. Della canzone è stato girato anche un video, per la regia di Roberto Lena, e tutti gli introiti personali derivati dalla vendita dell’album verranno devoluti in beneficenza proprio ad ADiCa.
Potete trovare il video a questo link: SO BEAUTIFUL

garghe1

É stata un’altra puntata divertente e vogliamo ringraziare Roberta e Giulio per essere stati ospiti simpatici, interessanti e per essersi integrati benissimo con lo spirito RWSC!
Se volete saperne di più sull’associazione ADiCa Onlus di Lodi e su Giulio Garghentini, potete trovare maggiori informazioni ai seguenti link:

 

Associazione ADiCa Onlus

Sito internet: http://www.adica.org
E-Mail: associazione@adica.org
Facebook: https://www.facebook.com/adicaonlus
Twitter: https://twitter.com/adica_onlus

ADICA Onlus – Associazione per la difesa del cane
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 20 – Lodi (alle spalle del Cimitero Maggiore)
Tel: 0371-97035

Giulio Garghentini

Sito internet: https://www.giuliogarghentini.com
Facebook: https://www.facebook.com/Giulio-Garghentini

2 risposte a “ADiCa Onlus & Giulio Garghentini ospiti al RWSC

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...