RWSC presenta: Associazione Circuiti Dinamici

logocircuitidinamici

 

Il RWSC promuove l’arte non esclusivamente nella sua forma musicale: per allargare i nostri -e vostri- orizzonti abbiamo chiesto l’aiuto di Lorenzo Argentino, seguiteci per capire di chi si tratta e qual’è la mission dell’associazione della quale è presidente.

divisore1

 

Prima o poi doveva succedere, anche i nostri ragazzoni hanno ceduto al “momento serietà” e questo è stato possibile solo grazie all’intervento del presidente dell’Associazione Circuiti Dinamici -ex “circolo culturale Bertolt Brecht”- di Milano.

Lorenzo, ottimamente stimolato dalla coppia Fiaschetta-Cinic, ci ha parlato dell’attuale situazione artistica in Italia con tutti i problemi annessi e connessi. L’ospite della terribile ciurma utilizza i microfoni di Radio Croda per lanciare il suo “J’accuse”: in risposta ad una domanda riguardante il fermento artistico giovanile, Lorenzo afferma che “il nostro Paese produce tantissimi talenti e la qualità è alta… il problema è che poi tutto va disperso […] perchè manca un vero e proprio mercato dell’arte”.
Non solo accusa ma anche soluzioni: “è un problema a livello legislativo, si potrebbe cominciare dando degli incentivi a chi acquista opere d’arte”.
Il personaggio è decisamente interessante e si starebbe ad ascoltarlo per ore… uno spiraglio di luce nelle tenebre dei crani vuoti dello studio!

 

circuiti_dinamici1

 

Il suo ruolo di insegnante di Storia dell’Arte (eh si, ragazzi, mica prendiamo il primo che passa, qui al RWSC!) porta Lorenzo a stretto contatto con i giovani, ai quali cerca di insegnare l’aggregazione, lo scambio di idee e la collaborazione come arma per sconfiggere la mancanza di aiuti da parte di chi… “potrebbe ma non fa”.
Un trucco per sopravvivere in questo mondo di squali? L’ospite risponde con il sorriso sulla bocca: “bisogna essere anche come voi, non prendersi troppo sul serio ed essere se stessi”. Ciurma del Red Wine colpita e affondata. GRANDE Lorenzo, uno di noi!
Purtroppo il tempo a disposizione non è stato abbastanza per trattare tutti gli argomenti che avrebbero voluto Robi & co. ma tra una chiacchiera e l’altra, i ragazzacci e il loro ospite si scambiano una promessa di ritrovarsi in futuro, magari sul campo neutro di una rassegna musicale. Noi ci contiamo eh?

 

circuiti_dinamici2

 

L’associazione Circuiti Dinamici punta molto alla promozione del connubio arte-sociale, a tal proposito è da poco terminato il progetto “Welfare di comunità e innovazione sociale”, che ha visto una serie di artisti esibirsi nelle Onlus come ad esempio l’Opera Cardinal Ferrari. Questo genere di promozione, ci spiega Lorenzo, vuole essere mantenuta anche come direzione per il futuro.
Altri punti fondamentali sono la valorizzazione dei giovani (sono in atto progetti con l’Accademia di Brera, per esempio e si sta lavorando per ampliare la collaborazione al Conservatorio di Milano), la valorizzazione dell’artigianato come reinterpretazione degli oggetti – fossi in voi cercherei qualche informazione più approfondita sull’interessantissimo progetto “Ridefinire il gioiello”-, portare l’arte nelle scuole e creare un circuito artistico al fine di condividere al grido di “share the love for Art!”.
Last but not least il piacevolissimo ospite del RWSC ci segnala microbo.net, due “diversamente giovani” (parola di Lorenzo Argentino, prendetevela con lui!) artisti che organizzano mostre virtuali. Da non perdere!

Vorrei chiudere questo articolo ringraziando ancora Lorenzo Argentino, che si è dimostrato una persona molto disponibile e piacevole a livello umano, oltre che un profondo conoscitore dell’arte e del panorama artistico italiano.

 

Contatti:

Associazione Culturale Circuiti Dinamici
Via Giovanola 19/21c, Milano
Tel.: 339-7908472

Facebook: Circuiti Dinamici

 

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...