Le vere origini di Halloween

Ci avviciniamo ad una festa che ormai abbiamo importato nella nostra cultura e che vede ogni anno sempre più bambini suonare i campanelli al grido di “dolcetto o scherzetto?”
Ovviamente parliamo della festa di Halloween! Ma è proprio tutto “trick or treat” o c’è dell’altro? Siamo sicuri che questa tradizione sia americana? E gli zombie e il risveglio dei morti cosa c’entrano?!? Beh, se siete curiosi e volete sapere DAVVERO dove nasce questa tradizione abbiamo LA persona che fa per voi!
Possiamo ormai definirla una habitué del Red Wine Smoking Club, anche se questa volta abbiamo potuto apprezzarne solo la voce… Signore e signori, abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere ospite (via Skype) della prima puntata live della stagione 2015/2016 del RWSC: Monica Casalini de “Le vere origini di Halloween”!

www.levereoriginidihalloween.it

Purtroppo Monica non è potuta essere in studio perché nel pomeriggio è stata ospite di Radio DJ (Linus, ci devi dei soldi per la sponsorizzazione!) e in serata è stata impegnata nel tour di presentazione del libro “Le vere origini di Halloween” che potete già acquistare in libreria oppure online.
La scorsa stagione abbiamo ospitato la presentazione di questo progetto e, un anno dopo, abbiamo pubblicizzato il loro primo libro… il Red Wine Smoking Club porta fortuna, ricordatelo!

Spesso la manipolazione e la disinformazione attuate dai media rendono difficile raggiungere una corretta percezione della realtà. Monica,  Sarah, Chiara e Luce operano per aiutarci a capire meglio, sulla base di una ricerca di fatti storici e antropologici, cosa c’è davvero dietro all’ “antica commemorazione celtica dei defunti, alla sua disappartenenza alla cultura americana e quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei”.

Copertina HalloweenOK

Ringraziamo ancora di cuore Monica per la partecipazione -anche se non ci ha rivelato i particolari “piccanti” che Robi & Max avrebbero voluto- e le facciamo i nostri migliori auguri per il successo del libro… e già che ci siamo la prenotiamo per la prossima stagione, questa volta però la vogliamo in studio!!!

Se volete saperne di più e approfondire l’argomento potete trovare informazioni sui canali ufficiali di “Le vere origini di Halloween” a questi indirizzi:

Instagram: @origini_halloween (instagram.com/origini_halloween)

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...